giovedì 13 agosto 2009

Dawson's Creek

In questi giorni, danno su Italia 1 le repliche del celebre telefilm Dawson's Creek. Visto ai tempi in cui ero al liceo, ne ho approfittato per riseguirlo, e mi sono anche documentato su Wikipedia per chi non lo conoscesse...

Dawson's Creek è una celebre serie televisiva statunitense del genere dramma adolescenziale (teen drama). Creata da Kevin Williamson nel 1998, e terminata alla sesta stagione nel 2003 dopo 128 episodi. Originariamente trasmessa da The WB, la serie è andata in onda in Italia per la prima volta, in anteprima, sul canale satellitare Tele+; ed in seguito, è trasmessa in chiaro su Italia 1 dal 13 gennaio 2000 al 17 dicembre 2003.

Trama
Dawson's Creek ruota intorno alle vicende di quattro adolescenti di Capeside, una modesta città portuale in Massachusetts. Dawson Leery è un aspirante regista, sognatore e romantico, innamorato da sempre della sua amica di infanzia Joey Potter, orfana di madre, e con il padre in carcere, che manda avanti con la sorella il bed & breakfast di famiglia, Pacey Witter è il migliore amico di Dawson, continuamente frustrato da una famiglia che lo considera un fallito ed anche lui innamorato di Joey; Jen Lindley è una sveglia ragazza di città trasferitasi a Capeside per cambiare vita. Ai quattro protagonisti si uniranno nella seconda serie anche i fratelli Jack ed Andie McPhee. Il primo è un timido ragazzo gay che dovrà affrontare la mentalità della provincia, mentre la seconda è una ragazza sensibile afflitta da alcuni disturbi psichici. Le storie sentimentali dei sei ragazzi si intrecceranno con la loro vita di tutti i giorni, fra gli ultimi anni della scuola superiore ed i primi anni del college. Dalla terza serie in poi il perno della trama sarà principalmente il triangolo amoroso che si verrà a creare fra Dawson, Joey e Pacey.

Produzione
Rivolto ad un pubblico prettamente giovane, lo show è parzialmente basato sulla vita dell'autore della serie Kevin Williamson, che era stato anche lo sceneggiatore del film horror Scream di Wes Craven. Il personaggio principale della serie, Dawson Leery, infatti riflette le esperienze e gli interessi di Williamson. Girato fra Wilmington e Durham, la serie è ambientata nella immaginaria cittadina di Capeside nel Massachusetts. La storia ruota intorno a quattro amici adolescenti, negli anni fra il loro passaggio dalla scuola superiore all'università. La serie riscontrò un notevole successo ed inaugurò una lunga serie di telefilm adolescenziali come One Tree Hill. La serie è anche conosciuta per la complessità dei dialoghi, che spesso andava molto al di là del vocabolario di un adolescente medio, unita all'immaturità emotiva tipica invece proprio di quell'età. Questi due elementi contrastanti sono in seguito stati ereditati da molte serie adolescenziali come The O.C. e Gossip Girl.
Williamson, il creatore della serie, abbandonò la produzione dello show alla fine della seconda serie, per essere sostituito dalla produttrice esecutiva Gina Fattore. La Fattore porta diverse innovazioni in Dawson's Creek. Per prima cosa concentra le attenzioni della serie sul triangolo amoroso Dawson-Joey-Pacey, che si protrarrà praticamente sino alla fine, facendo diventare di fatto Joey Potter la protagonista assoluta. Vengono poi introdotti nuovi peronaggi come Grethen Witter, sorella di Pacey e fiamma di Dawson ed Audrey Liddell, compagna di dormitorio di Joey. Il personaggio di Andie McPhee, al suo rientro nella terza stagione, si presenta come un personaggio negativo e viene fatto uscire definitivamente di scena. I personaggi di Jack e Jen invece conobbero una forte maturazione.
Nel 2003, quando la Warner Bros, in seguito al calo di ascolti decise di cancellare la serie, richiamò Kevin Williamson per scrivere e dirigere un film tv di due ore che rappresentasse il finale vero e proprio della serie, ambientato cinque anni dopo l'ultimo episodio regolare della serie, il ventiduesimo della sesta stagione, che era stato originariamente concepito come finale aperto per una eventuale settima stagione.

Colonna sonora
Per la prima stagione del telefilm, le trasmissioni internazionali di Dawson's Creek utilizzarono il brano Run Like Mad di Jann Arden come sigla di apertura, che fu in seguito sostituita da I Don't Want to Wait di Paula Cole. I produttori avevano inizialmente pensato di utilizzare il brano Hand in My Pocket di Alanis Morissette, che infatti era stato utilizzato nell'episodio pilota, ma la casa discografica non accordò l'utilizzo del brano, e la scelta cadde sulla canzone di Paula Cole. Nell'episodio finale viene mostrato un filmato realizzato da Dawson, in cui sono inclusi diversi pezzi delle sequenze utilizzate nelle sigle del telefilm, ed il cui accompagnamento musicale è proprio Hands in My Pocket.
Durante gli anni di trasmissione del telfilm, furono pubblicati due CD contenenti la colonna sonora del telefilm, ed in cui furono raccolte una parte dei numerosi brani, principalmente pop e rock utilizzati negli episodi. Nelle edizioni pubblicate in DVD molti dei brani trasmessi nel corso delle trasmissioni originali sono stati però sostituiti per questioni legate al diritto d'autore. Persino la sigla I Don't Want to Wait è stata sostituita da Run Like Mad. Questa sostituzione è presente solo nella traccia audio originale, la versione italiana dei dvd non presenta nessun cambiamento rispetto alla versione televisiva. Inoltre, nel cofanetto dell'ultima stagione uscita in Italia, è presente il doppio episodio finale nella sua versione estesa, con molte scene eliminate, tra cui il ritorno di Andie a Capeside.

Cast - Personaggi principali
James Van Der Beek (Dawson Leery)
Katie Holmes (Josephine 'Joey' Potter)
Michelle Williams (Jen Lindley)
Joshua Jackson (Pacey Witter)
Kerr Smith (Jack McPhee)
Meredith Monroe (Andie McPhee)
Busy Philipps (Audrey Liddell)
Mary-Margaret Humes (Gail Leery)
John Wesley Shipp (Mitch Leery)
Mary Beth Peil (Evelyn 'Grams' Ryan)
Nina Repeta (Bessie Potter)

Katie Holmes è l'unico personaggio del cast ad essere comparso in tutti i 128 episodi.

Nessun commento:

Posta un commento