venerdì 10 dicembre 2010

Queer As Folk (USA)

Queer As Folk (USA)


Queer as Folk è una serie televisiva prodotta nel 2000 da Showtime e Temple Street Productions per gli USA ed il Canada; e si basa sulla serie inglese Queer as Folk creata da Russell T. Davies. Il titolo della serie nasce da un'espressione dialettale di alcune zone del nord dell'Inghilterra: «there's nought so queer as folk», che significa "non c'è nulla di così strano come la gente"; dove la parola "queer" in Inglese significa, oltre che "strano", anche "omosessuale". Queer as Folk è la storia di cinque uomini gay che vivono a Pittsburgh in Pennsylvania (Brian, Justin, Michael, Emmett e Ted), ed una coppia lesbica (Lindsay e Melanie). È stato aggiunto nella seconda stagione anche un altro personaggio maschile, Ben. La versione USA è stata girata in Canada: molte scene esterne nella chiesa di Toronto e nel Wellesley gay village. La serie Usa-Canada include per motivi d'ascolto numerose scene di sesso ed enfatizza di più l'aspetto sessuale rispetto alla serie originale.


Descrizione 
I controversi percorsi narrativi esplorati hanno incluso: il coming out, il matrimonio tra persone dello stesso sesso, l'uso e l'abuso di droghe per divertimento, l'adozione da parte di coppie dello stesso sesso, l'inseminazione artificiale; i vigilanti; le aggressioni contro i gay; il sesso sicuro; la sieropositività; la prostituzione minorile; i ministri di culto gay; la discriminazione sul posto di lavoro basata sull'orientamento sessuale, l'industria pornografica di Internet e i bug-chasers (individui sieronegativi che secondo la leggenda urbana cercano attivamente di diventaresieropositivi). Questa versione USA di Queer as Folk ha avuto vari registi canadesi noti per i loro lavori indipendenti (Bruce McDonald, David Wellington, Kelly Makin, Jeremy Podeswa e Michael De Carlo per citarne alcuni) così come il famoso regista australiano Russell Mulcahy (Highlander) che ha diretto l'episodio pilota. Gli sceneggiatori sono stati Ron Cowen e Daniel Lipman, che sono anche i produttori esecutivi delle serie con Tony Jonas, precedente presidente della Warner Bros Television. Altri sceneggiatori nelle ultime stagioni sono stati Michael Mac Lennan, Efrem Seeger, Brad Fraser, Del Shores e Shawn Postoff. La serie Queer as Folk è ambientata nella città di Pittsburgh (Pennsylvania) che è stata scelta per essere la più simile a Manchester e rappresentata anche in modo molto creativo: dal momento che Pittsburgh non ha una comunità gay così grande come San Francisco o New York, la maggior parte di tutte le scene sulla Liberty Avenue sono state filmate a Toronto. Infatti nessuna scena della vera Liberty Avenue è stata usata nella serie. Toronto è stata scelta come centro direttivo della serie per i suoi bassi costi di produzione e per l'affidabilità della sua industria televisiva e cinematografica. E come capita, il gay village di Toronto aveva l'aspetto che serviva ai produttori per rendere viva Liberty Avenue. Inizialmente la maggior parte degli attori mantenne ambiguo il suo orientamento sessuale alla stampa in modo tale da non sminuire il proprio personaggio, provocando molte congetture tra i telespettatori. In seguito, Randy Harrison (Justin) , Peter Paige (Emmett), Robert Gant (Ben) e Jack Weatherall (Vic) hanno affermato di essere gay, mentre il resto del cast ha dichiarato di essere eterosessuale o ha evitato il pubblico dibattito sul proprio orientamento sessuale.

Trama 
La storia comincia quando Brian Kinney incontra fuori da una discoteca il diciassetenne Justin Taylor che egli porta a casa con sè, iniziandolo alla sua vita sessuale. Justin si innamora subito di Brian  del quale sembrava essere innamorato anche Michael Novotny, amico di gioventù di Brian, e sfortunato in amore e vita sessuale come gli amici Emmett Honeycutt e Ted Schmidt. Durante il primo rapporto sessuale tra Brian e Justin telefona Melanie Marcus per avvertire che la sua compagna Lindsay Peterson (precedentemente resa gravida dalla donazione di sperma da parte di Brian), ha partorito. Dunque, Brian si precipita in ospedale insieme a Justin al quale lascerà il compito di scegliere il nome del bambino. Da quel momento Justin, nonostante gli inviti da parte di Brian a lasciarlo in pace, continuerà a ripresentarsi in ogni locale dove egli sia presente. Nel frattempo si parla anche delle vite degli altri personaggi. Michael è un omosessuale che vive nascosto, Ted ha problemi a trovare un uomo, Linz e Mel invece entrano in crisi a causa di Linz che dopo il parto sembra aver perso ogni appetito sessuale. Michael e Justin diventano in seguito amici e creano un fumetto chiamato "Furore" che parla di un super eroe che difende i gay, ispirato a Brian. La prima storia narrata nel fumetto è quella di un ragazzo che viene aggredito, colpito alla testa con una mazza; questa storia si riferisce a ciò che era avvenuto qualche mese prima a Justin, che dopo aver danzato con Brian al ballo di fine anno, era stato aggredito nel posteggio da un suo compagno. Il fumetto diventerà poi un successo tanto che un regista proporrà loro di trasformare Furore in un film. Tale film non verrà però realizzato perché il produttore teme che un film di un super eroe gay, con forti scene di sesso omosessuale, possa subire una forte censura.


Messa in onda 
La serie Queer as Folk ha avuto cinque stagioni:
  • la 1° stagione: 22 episodi;
  • la 2° stagione: 20 episodi;
  • la 3° stagione: 14 episodi;
  • la 4° stagione: 14 episodi;
  • la 5° stagione: 13 episodi.
dal 2000 al 2005 negli USA è stata trasmessa su Showtime
dal 2001 al 2005 in Canada è stata trasmessa su Showcase.

Dopo ogni episodio negli USA appare su Showtime l'avviso: "Queer as Folk è una rappresentazione delle vite e degli amori di un gruppo di amici gay. Ciò non significa che rifletta tutti gli aspetti della società omosessuale". In Canada viene trasmesso prima di ogni messa in onda e dopo gli spot pubblicitari il seguente messaggio: "Questo spettacolo contiene scene di nudo, linguaggio esplicito e riferimenti sessuali: la visione è consigliata ad un pubblico adulto".

La serie si è fatta notare per la descrizione, in qualche modo franca, del modo di vivere e del sesso gay: le scene provocatorie abbondano a partire dal primo episodio che contiene la prima scena di sesso (che include masturbazione reciproca, sesso anale, e rimming) tra due uomini.

La versione americana di Queer as Folk divenne velocemente lo spettacolo numero uno di Showtime negli USA: inizialmente rivolto ad un pubblico gay maschile, in seguito una considerevole fetta di spettatori si è rivelata essere costituita da donne eterosessuali. Malgrado la franca descrizione dell'uso di droga e del sesso promiscuo nel gay club, non si è mai manifestata l'attesa reazione dei conservatori.

La trasmissione ha avuto grande successo d'ascolto sia per l'americana Showtime che per la canadese Showcase. Infatti, in Canada, la serie ha avuto un'audience così alta che alla fine della quinta stagione tanti sponsor avevano comprato spazi pubblicitari che Showcase ha dovuto aumentare la durata del telefilm fino a raggiungere un'ora e dieci per far stare tutti gli spot e non tagliare nessuna scena. Questo non è stato un problema per la Showtime, naturalmente, dal momento che è una televisione a pagamento e non ha dovuto trasmettere nessun messaggio pubblicitario durante la trasmissione di QAF. Comunque, la Showtime era preoccupata per la crescita dei costi di produzione dovuti all'aumento del dollaro canadese. Alcuni del cast capirono che la Showtime non voleva essere conosciuta come una rete televisiva "solo gay" e così cancellò lo show. Pubblicamente però Ron Cowen e Daniel Lipman affermarono entrambi che non sentivano che ci potessero essere davvero storie successive da raccontare e si seppe anche che Randy Harrison (Justin) non avrebbe preso parte alla sesta stagione. La canadese Showcase, che stava facendo molto denaro dalla vendita di spazi pubblicitari, aveva brevemente preso in considerazione la produzione di una sesta stagione ma poiché la Showtime possedeva la maggior parte dei diritti della serie e pretendeva molto, la Showcase decise di abbandonare il progetto. È opinione diffusa tra i fan che la serie potrebbe continuare per un altro anno (la maggior parte degli attori ha un contratto di sei anni ma sembra che sia stato rinegoziato a cinque anni dopo la prima stagione).


Guest star 
Nella decima puntata dell'ultima serie ha partecipato come guest star Cyndi Lauper, che ha omaggiato il telefilm con un nuovo arrangiamento della sua canzone Shine.

In Italia
La messa in onda della serie Tv Queer as Folk (USA) è stata più volte sabotata: è stato possibile vedere le prime 3 stagioni con alcuni episodi della 4° su Gay.tv (canale satellitare) in lingua originale con sottotitoli in italiano. La serie è cominciata ad andare in onda dal 2002, dopo la serie originale Queer as Folk. La serie americana ha subito vari cambiamenti nella programmazione serale e notturna su questa emittente: ci sono state delle repliche di molti episodi e l'interruzione verso la fine della quarta serie per cause di forza maggiore. In un secondo momento la programmazione di Queer as Folk (USA) è stata spostata su Sky ed il canale Jimmy: la serie questa volta è stata presentata con un doppiaggio in italiano e riproposta per intero dalla prima serie. Queer as Folk USA è stata poi trasmessa sul canale digitale terrestre Iris, in terza serata, dal lunedì al venerdì, per buona parte dell'inverno, per poi andare in onda a tarda notte a partire dalla primavera del 2008.

Interpreti e Personaggi
  • Gale Harold: Brian Kinney
  • Randy Harrison: Justin Taylor
  • Hal Sparks: Michael Novotny
  • Sharon Gless: Deborah "Debbie"
  • Jane Grassi Novotny
  • Chris Potter: David Cameron (s. 1)
  • Robert Gant: Benjamin "Ben" Bruckner (s. 2-5)
  • Scott Lowell: Theodor "Ted" Schmidt
  • Peter Paige: Emmett Honeycutt
  • Thea Gill: Lindsay "Linz" Peterson
  • Michelle Clunie: Melanie "Mel" Marcus
  • Makyla Smith: Daphne Chanders
  • Sherry Miller: Jennifer Taylor
  • Jack Wetherall: Victor "Vic" Grassi (s. 1-4)
  • Dean Armstrong: Blake Wyzecki
  • Harris Allan: James "Hunter" Montgomery (s. 3-5)
  • Peter MacNeill: Carl Horvath (s. 2-5)
  • Stephanie Moore: Cynthia
  • Fabrizio Filippo: Ethan Gold (s. 2-3)
  • Matt Battaglia: Drew Boyd (s. 4-5)
  • David Gianopoulos: Jim Stockwell (s. 3)
  • Robin Thomas: Sam Auerbach (s. 4)
  • Lindsey Connell: Tracey (s. 1-3)
  • Peter MacNeill: Detective Carl Horvath (s. 2-5)
  • Alec McClure: Christian Hobbs (s. 1-4)
  • Nancy Anne Sakovich: Leda (s. 2)
  • Meredith Henderson: Callie Leeson (s. 4-5)
  • Bruce Gray: George Schickel (s. 2)

2 commenti:

  1. Senza dubbio il mio telefilm preferito. Ho pianto e riso e mi sono divertita ed emozionata. Peccato che nn l'ho potuta vedere in tv ma su youtube. Ora sn alla disperata ricerca del cofanetto perchè voglio avere la possibilità di rivedere e rivedere e rivedere una telefilm meraviglioso.

    RispondiElimina
  2. se ti puo' consolare il cofanetto lo puoi comprare su amozon.it, purtroppo è in inglese o potresti scaricare la serie completa come torrent...

    RispondiElimina